top of page

Permesso di Soggiorno - Lavoro Autonomo

Si considerano lavoratori autonomi i cittadini stranieri che svolgono un'attività lavorativa senza alcun vincolo di dipendenza con un datore di lavoro e secondo le altre modalità previste dalla legge.


La procedura per la concessione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, proprio per il tipo particolare di attività, richiede alcune autorizzazioni preliminari relative a condizioni professionali e patrimoniali del lavoratore.


L’ingresso per lavoro autonomo è subordinato al rilascio di un nulla osta che deve essere richiesto alla Questura dall’interessato o da un suo delegato nell’ambito delle quote previste ogni anno dal decreto flussi.


Con il permesso di soggiorno per lavoro autonomo si può svolgere , per lo stesso periodo, un'attività subordinata senza convertire il permesso stesso. Al momento del rinnovo del permesso, verrà rilasciato un nuovo permesso per il tipo di attività che effettivamente si svolge. Se il cittadino extracomunitario è già presente in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi diversi da quello di lavoro e intende esercitare un'attività autonoma, può chiedere alla Questura del luogo dove si intende svolgere l'attività, la conversione del permesso in quello per motivi di lavoro autonomo.


REQUISITI PER IL RILASCIO:


Lo straniero deve dimostrare:


  • di disporre di risorse adeguate per l'esercizio dell'attivita' che intende intraprendere in Italia;

  • di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge italiana per l'esercizio della singola attivita', compresi, ove richiesti, i requisiti per l'iscrizione in albi e registri;

  • di essere in possesso di una attestazione dell'autorita' competente in data non anteriore a tre mesi che dichiari che non sussistono motivi ostativi al rilascio dell'autorizzazione o della licenza prevista per l'esercizio dell'attivita' che lo straniero intende svolgere.

  • di disporre di idonea sistemazione alloggiativa;

  • di un reddito annuo, proveniente da fonti lecite, di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria o di corrispondente garanzia da parte di enti o cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato.

info@leciolivasconcelos.com

bottom of page